Voglio essere un grande... Lettore!

Grazie al porgetto d'isituto "Voglio essere un grande...Lettore!", finanziato dalla Fondazione Cariparma e dalle Amministrazioni Comunali,  sono stati acquistati numerosi nuovi libri per le Biblioteche Scolastiche delle Scuole dell'Infanzia e Primarie.
Tutte le sezioni hanno inoltre partecipato a dei laboratori di sensibilizzazione alla lettura tenuti dall'esperta esterna Elisa Bertuccioli.

I bambini delle Scuole dell'Infanzia e le classi I son stati coinvolti ne "Il mercante di parole", due incontri che hanno avuto come obiettivo quello di giocare con le parole per imparare a conoscerle: un viaggio alla scoperta di parole grandi, minuscole, simpatiche, strane, pazzerelle, giocose e soprattutto nuove.

Grazie a  "Esplorazione delle spazio e spazio alla lettura" , gli alunni delle classi II e III si sono immersi in un micromondo sempre in movimento, in cui i libri entrano, si spostano di scaffale in scaffale e di mano in mano, escono “di casa” per viaggiare, fare compagnia a qualcuno e infine tornare.

I ragazzi delle classi IV e V  durante il laboratorio " La casa dei Libri"   hanno potuto capire come nella pratica si possa creare coi libri uno spazio fisico efficiente, funzionale e sempre aggiornato. Dopo aver ricevuto alcune informazioni di base essenziali,
hanno ideato e iniziato a realizzare la propria biblioteca scolastica.
Questo è stato il preludio a un altro labotorio che li vede tuttora coinvolti: la digitalizazzione delle biblioteche di plesso fatta grazie a QLOUD.
Gli alunni e le loro insegnanti stanno catalogando tutti i libri dividendoli in scaffali, al termine di questa operazione tutti potranno avere accesso al presisto che verrà registrato nella piattaforma.

La voglia di essere dei grandi lettori sta prendendo tutti!

Ultima revisione il 14-03-2024