La storia saremo noi

Nel corso di quest' anno scolastico le insegnanti e gli alunni della classe quinta del plesso di Polesine Zibello hanno accolto la proposta di progetto sull’argomento Shoah, un percorso ideato dalla maestra Anna Pancini, dal titolo “La storia saremo noi: solo conoscendo il passato si costruisce il futuro”.

Anna Pancini è in servizio presso il nostro Comprensivo come insegnante di scuola dell'Infanzia, ma è anche specializzata in didattica sulla Shoah. Gli alunni, attraverso la linea del tempo, hanno messo a fuoco le cause che hanno portato alla Shoah, hanno cercato di comprendere cosa vuol dire fare memoria e conosciuto le leggi che hanno istituito la Giornata della Memoria.

Hanno analizzato le parole che descrivono e spiegano quest’evento unico nella storia dell’Umanità, analizzato alcune forme di resistenza, anche attraverso i canali della letteratura e dell’arte.

Si è dato particolare risalto alle figure dei Giusti tra le Nazioni coloro che, in un periodo in cui ha prevalso il MALE, hanno saputo portare avanti una lotta silenziosa,  pagando a  volte con la vita  il caro prezzo della Libertà dei popoli.

Il progetto si è concluso con la visita al Memoriale Della Shoah binario 21.

Questo percorso ci ha portato a considerare che tutti possiamo fare qualcosa per il bene comune e per la giustizia, anche partendo da piccoli gesti quotidiani. Ognuno di noi ha il dovere/compito di avere cura della Libertà e dei valori nati da questo episodio della Storia che non può essere dimenticato.

La memoria saremo noi
la lo lo lo u p p uf