Scuola dell'Infanzia di Pieveottoville

I bambini della scuola dell'infanzia di Pieveottoville hanno partecipato in questo anno scolastico a due progetti:

“VIENI…TI RACCONTO UNA FAVOLA”
Il progetto di plesso, realizzato con il contributo dell’amministrazione comunale di Polesine Zibello, è stato elaborato per offrire ai bambini diverse modalità di incontro con le fiabe classiche e le favole moderne, creando così occasioni di sviluppo sul piano cognitivo, affettivo, linguistico e creativo.

I racconti sono stati interpretati e rielaborati attraverso vari linguaggi: da quello grafico a quello del corpo, dal linguaggio teatrale a quello musicale per permettere ai bambini di sviluppare competenze a più livelli.

Esperienze particolarmente motivanti sono state:

- i racconti animati dalle docenti con il supporto di immagini e burattini;

- i percorsi motori a tema e le drammatizzazioni;

- l’esperienza del teatro a scuola;

- la visita alla biblioteca di Busseto ed il prestito dei libri della biblioteca scolastica;

- il coinvolgimento dei nonni per leggere alcune storie ai bambini;

“APRI QUESTO PICCOLO LIBRO...”
Il progetto finanziato dalla Provincia è stato realizzato in continuità con la scuola dell’infanzia di Polesine.

Sono stati organizzati dei laboratori in cui l’esperta Simona Arioli ha guidato i bambini verso l’esplorazione, l’ascolto, il piacere di immergersi nei suoni e nelle sensazioni da essi trasmesse.

Le attività proposte sono state: il canto corale, la riproduzione di ritmi e suoni con il corpo e con semplici strumenti musicali, movimenti del corpo associati alla musica, creazioni di personaggi e storie.

Tutte le esperienze e conquiste fatte dai bambini saranno presentate alle famiglie tramite uno spettacolo finale che prevede la sonorizzazione delle storie inventate.

Ultima revisione il 21-05-2024