FUTURA PNRR

Logo Fondazione europea

"Futura - La scuola per l’Italia di domani" collega diverse azioni attivate grazie a risorse nazionali ed europee per una scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva. L’obiettivo è realizzare un nuovo sistema educativo, per garantire il diritto allo studio, le competenze digitali e le capacità necessarie a cogliere le sfide del futuro, superando ogni tipo di disparità e contrastando dispersione scolastica, povertà educativa e divari territoriali.

Il nostro Istituto è stato individuato come destinatario di  finanziamenti pluriennali, nell’ambito del PNRR:

• uno finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica
  • uno denominato “Next generation EU – Azione 1 – Next Generation Classrooms”, la prima azione del Piano “Scuola 4.0”, che prevede, a livello nazionale, la trasformazione di 100.000 aule in ambienti innovativi di apprendimento.
  • DM 66, "Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico”
  • DM 65, “Nuove competenze e nuovi linguaggi”

Di seguito i documenti relativi ai finanziamenti:

Ultima revisione il 18-04-2024