imagealt

Nell'infinito

kjk

Giovedì 4 dicembre 2025, al Teatro “Giuseppe Verdi” di Busseto, gli studenti della Scuola Secondaria “Antonio Barezzi” sono saliti sul palco con Nell’Infinito, spettacolo conclusivo del laboratorio teatrale curato dal professor Dino Rizzo.

Accanto a lui ha lavorato l’attore e regista cremonese Alberto Branca, che, durante il percorso, ha saputo trasmettere ai ragazzi non solo tecniche e consigli utili, ma anche il valore di un mestiere che cresce e fa crescere, grazie a pazienza, cura e passione.

Nell’Infinito è nato dalle idee che gli studenti hanno sviluppato insieme a partire da un canovaccio. Man mano gli alunni hanno riversato nel copione i loro vissuti, le loro domande e il desiderio di raccontarsi senza filtri, se non quelli della finzione scenica. 

Il tema della rappresentazione è stato quello della comfort zone, lo spazio protetto in cui ci rifugiamo e che, a volte, finisce per diventare più un limite che una sicurezza. Con ironia, leggerezza e anche qualche momento più intenso, i ragazzi hanno mostrato quanto sia prezioso trovare il coraggio di spingersi oltre quel limite, per incontrare gli altri, condividere emozioni e affrontare insieme ciò che li attende.

Da molti anni questo laboratorio rappresenta uno dei punti di forza dell’Offerta Formativa dell’Istituto. È un’esperienza attesa e partecipata, capace di trasformare in una piccola compagnia teatrale un gruppo di studenti che sul palco non imparano solo a recitare, ma anche a conoscersi meglio, ad ascoltarsi, a dare voce a emozioni e a punti di vista, soprattutto a quelli più difficili da raccontare.

jbkjb

Ultima revisione il 14-12-2025