Il bambino del tram

tram

Le classi della secondaria di Zibello e la classe II A della secondaria di Busseto hanno avuto oggi il privilegio unico di dialogare con un sopravvissuto al rastrellamento del ghetto di Roma del 16 ottobre del 1943.
Dopo aver letto l'albo illustrato "Il bambino del tram" di Isabella Labate, seduti in silenzio reverenziale gli studenti hanno ascoltato Emanuele Di Porto, che con voce ferma e grande semplicità, ha condiviso la sua storia, intrecciata a quella di intere famiglie e comunità, permettendo agli studenti di connettersi emotivamente con il passato. Questa esperienza non solo ha permesso loro di comprendere gli eventi storici, ma anche di immergersi nelle emozioni e nelle sfide affrontate da chi ha vissuto momenti così difficili della nostra storia.
È stato un invito a non dimenticare e a trarre insegnamenti dal passato per costruire un futuro migliore.

Ultima revisione il 13-02-2024