imagealt

Concerto “Note di Luce”

mm

Venerdì 5 dicembre i suoni e le parole degli alunni e delle alunne dell’Istituto Comprensivo hanno ricolmato il Teatro Giuseppe Verdi di Busseto. Il numeroso pubblico presente ha apprezzato il talento, la sensibilità, la meraviglia dei tanti bambini e ragazzi coinvolti.

Si sono avvicendate sul palco le Orchestre delle classi Prime, Seconde e Terze del Percorso ad Indirizzo Musicale della Scuola Secondaria di Busseto e Zibello, insieme al corposo Coro formato dagli alunni delle classi Prime del Percorso a Indirizzo Musicale insieme alle Classi Quinte della Scuola Primaria di Busseto e Polesine. Guidati dai docenti di Strumento (Elisa Copellini – pianoforte; Claudia Burlenghi – flauto; Beatrice Marozza e Sarah Pelosi – violino; Sebastiano Moncata – chitarra) hanno eseguito con passione e impegno alcuni brani tradizionali Natalizi, anche riletti in chiave jazz, e brani tratti da film.

Le esecuzioni sono state intervallate da pensieri, parole, sentimenti che i ragazzi hanno voluto donare. La classe 3B ha curato la traduzione del testo del primo brano, tratto dal film Les Choristes, un canto che tocca corde profonde. E, tra un’esecuzione e l’altra, le poesie scritte e interpretate da alcune alunne della classe 3D: piccole scintille di creatività che illuminano il palco e l’anima. 

Il Concerto è stato il frutto di un intenso autunno di preparazione: gli alunni del Percorso a Indirizzo Musicale, compresi i nuovi musicisti delle classi prime, si sono subito messi in gioco per studiare e provare i brani per il Concerto. Il coinvolgimento della scuola primaria è stato possibile grazie al progetto di Continuità “Musicalmente e Coralmente” che ha visto l’intervento dei docenti del Percorso a Indirizzo Musicale nelle tre classi Quinte della scuola primaria. Proficua prosecuzione del progetto iniziato nel secondo quadrimestre dell’anno scolastico precedente. Indispensabile il coinvolgimento e la preziosa collaborazione delle Maestre delle classi Quinte e delle Docenti Ilaria Parenti (lettere) e Fabiana Montanari (francese).

Musica e parole, intrecciate alla dedizione, all’impegno e all’entusiasmo dei nostri ragazzi, sono state l’augurio di luce, di speranza e di bellezza per ciascuno dei presenti.

Ultima revisione il 24-12-2025