La storia

L'edificio scolastico di Busseto fu inaugurato nel 1919, quando era da poco terminata la Prima Guerra Mondiale.

Con la Riforma Bottai del 1940 fu istituita la Scuola Media, intitolata ad Antonio Barezzi, suocero di Giuseppe Verdi.

Negli anni ’50 il Circolo Didattico comprendeva i Comuni di Busseto, Polesine, Zibello, Roccabianca, S. Secondo. A fine anni ’50 e inizio anni ’60 era ristretto ai Comuni di Busseto, Polesine, Zibello.
Agli inizi degli anni Settanta risalgono i grandi lavori di ristrutturazione dell’edificio scolastico costruito appena finita la prima guerra mondiale.

Al termine dell’anno scolastico 1998/99 ha cessato di funzionare la sezione staccata di Polesine Parmense, che s’è accorpata con Zibello, ovviamente collegata alla Media di Busseto.

Con l’anno scolastico 2000/’01 le Scuole dell'Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado dei Comuni di Busseto, Zibello e Polesine Parmense sono diventate Istituto comprensivo sotto la guida di un unico Dirigente.

Storia della Scuola
oldold old new